Anche se il suo aspetto appare duro e alquanto feroce, il bulldog inglese è un cane dolcissimo e mansueto, tanto da essere una delle razze più scelte come cane da compagnia per le famiglie con bambini piccoli. Nato e allevato per il bull-baiting, ossia i combattimenti contro i tori, molto diffusi nel XVII secolo a scopo di intrattenimento del pubblico. Dopo l’abolizione nel 1835 di questa pratica, il bulldog inglese fu a forte rischio d’estinzione. Eppure l’amore, l’audacia, la tenacia, l’attaccamento e la fedeltà verso il suo padrone e la sua famiglia hanno indotto gli inglesi a fare del bulldog inglese il cane nazionale, salvaguardandolo. Successivamente divenne una vera e propria icona per il paese, divenendo l’espressione di coraggio e di fermezza, rendendola una delle razze canine più famose, non soltanto per il suo temperamento, ma specialmente per la sua immagine che divenne la più adottata come mascotte. Infatti, è usata ufficialmente dagli Stati Uniti per il Corpo dei Marines e per molte università americane come la Yale, la North Caroline A&T e la Georgetown.

Caratteristiche del Bulldog Inglese

Il bulldog inglese attuale ha un temperamento assai diverso dai suoi progenitori. È un animale affettuoso, affidabile e gentile, specialmente con i bambini, tanto da essere uno dei cani più adottati nell’ambito famigliare. Tenace ma al tempo stesso riservato, con la sua volontà ferrea e l’aria di un vecchio saggio, al quale non manca una vena di umorismo, è per gli inglesi il simbolo delle loro doti nazionali. Se aggressività e coraggio costituivano le qualità essenziali del bulldog inglese quando doveva lottare contro il toro, oggi di questi due attributi gli è rimasto nelle vene soltanto il secondo. Ciò grazie agli allevatori che si sono adoperati per molti anni nel voler ridurre al minimo l’aggressività  e di eliminare totalmente quel lato combattivo che lo hanno caratterizzato per molti secoli.

Tuttavia la calma, la tranquillità e i movimenti lenti che gli sono propri, non devono ingannare: all’occorrenza sa essere un ottimo guardiano di grande tenacia. Seppur sia provvisto di una ridotta reazione agli impulsi esterni, è pur sempre un cane a cui piace dominare, soprattutto in quei rapporti con altri cani maschi, che lo rendono un cane tutt’altro che flemmatico e pacifico. Al contrario, però, il bulldog inglese è particolarmente calmo ed accondiscendente con tutti, più di ogni altra cosa con i bambini, ma anche con adulti e altri animali.

È un cane che ama la compagnia e per questo si consiglia di non lasciarlo solo troppe ore durante l’arco della giornata, poiché alla lunga potrebbe diventare un cane apatico, spento e triste, a rischio di depressione. Il bulldog inglese si abitua facilmente ad ogni abitazione, anche i più ristretti, come può essere un monolocale, ma considerando che è un cane che si dimena poco e molto lentamente, è bene esortarlo al movimento, con lunghe passeggiate e perché no, anche una bella corsetta di tanto in tanto.

Curiosità sul Bulldog Inglese

Considerato la figura dell’essenza britannica per il suo coraggio e la sua determinatezza, il bulldog inglese è un cane sicuramente dalla forte presenza, eppure ci sono delle piccole e curiose stravaganze su questo cane che non tutti sanno e che forse solo chi possiede questa razza canina può conoscere.

Prima di tutto, questo può essere senza dubbio confermato da un proprietario, il bulldog inglese è estremamente testardo e caparbio: se una cosa non la vuole fare, potete cercare di convincerlo in tutti i modi ma lui non la farà mai! Inutile pregarlo con biscotti e giocattoli, il bulldog inglese è un tipo cocciuto, magari inizialmente accetterà le vostre leccornie e il balocco offertogli, ma state sicuri non collaborerà in quello che gli chiederete.

Benché molto testardi i bulldog inglesi vengono considerati poco intelligenti. Anche se per mia modesta opinione, il non svolgere da parte del cane un comando del proprio padrone è sinonimo d’intelligenza, secondo la lista stilata da Stanley Coren dei cani più intelligenti al mondo,  il bulldog inglese si classifica terz’ultimo. Inoltre, seppur sia fisicamente un cane molto muscoloso e dalla stazza importante, in realtà il bulldog inglese non ama molto muoversi, anzi il più delle volte bisogna forzarlo a giocare. Una cosa è certa, amano mangiare, dormire ed oziare tutto il giorno!

Un fatto che sanno solo gli allevatori di bulldog inglesi, è che questa razza canina è davvero antichissima e che è il ceppo originale per la nascita di molte altre razze canine, come il Boston Terrier ed il Bulldog Francese.

Vi ricordate, quando eravate piccoli, la famosa frase “Nuota a cagnolino”? Insomma quella frase che vi sentivate pronunciare nel momento in cui vi approcciavate per la prima volta all’acqua del mare o della piscina? Ebbene spero che non abbiate preso esempio dal bulldog inglese, perché sareste annegati immediatamente! Eh già il bulldog inglese è uno dei pochi cani che non sa nuotare e ciò è dovuto al peso eccessivo della sua testa che non riesce a tenere fuori dall’acqua per la respirazione.

Fonte: https://www.bulldog-inglese.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *